sabato 29 settembre 2012

2° GIORNATA MEI SUPERSOUND 2012


Parte oggi 29 settembre da Faenza la Carovana dei Musicisti Emergenti contro le Mafie
I 65 PARTECIPANTI AL CONTEST "MUSICA CONTRO LE MAFIE
I 65 partecipanti, regolarmente iscritti e registrati, al contest “Musica contro le mafie – III^ Ed.” divisi in due squadre “Centro-Nord e Centro-Sud” si esibiranno (Centro-Nord) il 29 Settembre 2012 al Supersound di Faenza, (Centro-Sud) il 26 Ottobre 2012 a Cosenza-Auditorium Guardasci in Serata Speciale di “Musica contro le mafie”.

Info e contatti: musicacontrolemafie@mkrecords.it e mei@materialimusicali.it
ANCORA IN PIEDI PER L`EMILIA: I FONDI RACCOLTI , LE PROSSIME DATE DEL TOUR, OLTRE 350 MILA VISUALIZZAZIONI DEL CLIP, IL BRANO NELLA TOP 5 ALTERNATIVE DI ITUNES

Insieme ad Arci e AudioCoop, su marchio MEI, coordinati da Piotta.

“Ancora in Piedi” per l'Emilia: un successo on line il brano e un successo i fondi raccolti con i concerti e il banchetto grazie al progetto musicale "Ancora in Piedi" realizzato dal coordinamento IPER - Indipendenti per l'Emilia-Romagna.

La due giorni di musica "Ancora in piedi" svoltasi il 15 e 16 luglio a Bosco Albergati (Modena) organizzata dall'Arci di Modena, con il sostegno e la collaborazione di AudioCoop, del Mei e della Maninalto! ha raccolto 10.000 euro da destinare alla ricostruzione delle zone colpite del terremoto. I fondi saranno così suddivisi: 3.000 euro per il Comune di Camposanto, 1.000 euro per i Comuni di Finale Emilia, Pieve di Cento e Crevalcore e 4.000 per la ricostruzione dei 21 circoli Arci della provincia di Modena danneggiati dal sisma. "Uno torna sempre al suo vecchio posto dove amò la vita e allora comprende come stan da assente le cose che ha amato". Durante il suo set che ha visto esibirsi tra gli altri Piotta, Erica Mou, Frankie Hi Nrg, Le Braghe Corte, Punkreas e tanti altri, ha chiuso la due giorni di musica solidale Vinicio Capossela ha ringraziato così i circoli Arci in cui è cresciuto musicalmente dedicando "Canciòn de las simples cosas" dall'ultimo album "Rebetiko Gymnastas". I circoli Arci sono come una "seconda casa" ha detto prima di iniziare a cantare tra gli applausi delle oltre mille persone che hanno partecipato alla serata del 16 luglio a Bosco Albergati.
E ancora, la Festa del Pd di San Giovanni in Persiceto ha tenuto due giornate di raccolta fondi per Crevalcore il 17 e 18 luglio. In una delle due giornate hanno suonato gli artisti di Ancora in Piedi Erica Mou, Le Braghe Corte e Nuju, grazie alla collaborazione con il Mei e l'Arci di Bologna, con una forte presenza di pubblico. Nei due giorni sono stati raccolti circa 25 mila euro grazie anche al contributo del progetto Ancora in Piedi. E poi altre iniziative e banchetti in altre citta’ dell’Emilia durante l’estate.
Infine, il banchetto del Mei con in vendita la maglietta e il cd ha raccolto fino ad ora oltre 500 euro confermando l'interesse verso anche questa forma di sostegno alla raccolta dei fondi.
Il brano su iTunes prosegue ad essere tra i Top 5 Alternative piu' scaricati e su Muzu.tv il videoclip della regista Luna Galuano ha superato le 350 mila visualizzazioni, delle quali oltre 320 mila su Muzu.Tv e oltre 30 mila su YouTube, confermando lo straordinario successo del progetto musicale indipendente che ha visto insieme oltre venti artisti della nuova scena musicale italiana grazie al coordinamento organizzativo di Arci e AudioCoop e grazie al coordinamento artistico di Piotta.
Il progetto IPER, sotto l'egida dell'etichetta MEI, con la collaborazione di tanti musicisti, non si fermerà qui continuando a dare il suo contributo per migliorare le condizioni estremamente difficili in cui vivono le migliaia di persone colpite dal terremoto.
Coordinati da Tommaso "Piotta" Zanello, promotore dell'idea, hanno aderito più di 20 importanti artisti della scena indie: 99 Posse, Roberto Angelini, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori), Enrico Capuano, Cisco, Combass (Apres La Classe), Dellera (Afterhours), Dj Aladyn, Andrea Ferro & Marco "Maki" Coti Zelati (Lacuna Coil), Le Braghe Corte, Lemmings, Erica Mou, Federico Poggipollini, Eva Poles, Quintorigo, Sud Sound System, Velvet.
Sabato 29 settembre in occasione della Notte Bianca della tre giorni del nuovo Mei Supersound di Faenza, il festival per emergenti della Rete dei Festival, il concerto centrale in Piazza del Popolo sarà dedicato al progetto musicale "Ancora in Piedi" con Piotta & Le Braghe Corte e tanti altri ospiti, in collaborazione con Radio Bruno, tra i quali si segnalano gia' grandi nomi come Paolo Belli, Sergio Sgrilli, Checco Zalone, tra gli altri, per il proseguimento della raccolta fondi al progetto.

Scarica il brano su iTunes:
itunes


RIPARTE IL FUTURE MUSIC CONTEST
Identità sonore in movimento

Torna il primo contest musicale italiano per esordienti
che parla tutte le lingue del mondo

Dopo il successo dello scorso anno, partirà a breve la seconda edizione del contest promosso dalla Fondazione Unipolis nell’ambito del progetto ‘culturability’

Riparte nelle prossime settimane il Future Music Contest, l’iniziativa che vuole scoprire e dare spazio alle nuove ‘identità sonore in movimento’ dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti. Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, si lavora alla seconda edizione, i primi dettagli saranno anticipati al Super Sound di Faenza.
Anche quest’anno, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Unipolis nell’ambito del proprio progetto ‘culturability’ darà spazio agli italiani e ai nuovi italiani che mescolano tradizione e innovazione, premiandone creatività e attinenza dei pezzi allo spirito del progetto. Melting potincontro fra culture di Paesi differentiibridazione fra generi: queste le parole chiave dell’iniziativa. I temi rimarranno gli stessi dello scorso anno, con un un’attenzione ancora maggiore a cogliere e dare spazio al carattere multiculturale della società italiana.
Lo svolgimento del contest musicale on-line – con protagonisti il sito web www.futuremusicontest.it, la pagina facebook e l’account twitter del progetto  – sarà accompagnato da alcune iniziative sul territorio di presentazione dei temi del progetto e di dibattito confronto sui cambiamenti che attraversano la musica, la scrittura e tutte le arti nella società multiculturale. Dopo l’appuntamento a Faenza, sono già in programma due altri momenti di confronto: ‘Culture senza frontiere. Scrivere e fare musica nell’Italia multietnica il prossimo 19 ottobre nell’ambito del Salone dell’Editoria sociale a Roma, un incontro al Medimex – Mediterranean Music Expo che si tiene a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre.
La prima edizione del Future Music Contest si è svolta da ottobre 2011 a gennaio 2012:oltre 170 richieste di partecipazione al contest19 mila preferenze espresse dal popolo del web che ha selezionato i primi dieci pezzi, fra cui un comitato di esperti ha scelto poi i tre gruppi finalisti – Mamavibe, Resina Sonora e Sud Foundation Krù – che hanno potuto suonare dal vivo con i Sud Sound System sul palco dell’Estragon lo scorso 29 aprile.

Per informazioni: Roberta Franceschinelli – 051.6437610 roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org

Nessun commento:

Posta un commento