mercoledì 9 maggio 2012

NEW RELEASE: IO?DRAMA - MORTEPOLITANA


Terza pubblicazione ufficiale per gli IO?DRAMA, uscito il 2 maggio 2012 Mortepolitana (ViaAudio Records), è un EP da collezione illustrato da Cristian Sonda che ha tutte le caratteristiche di un concept.
Un disco anomalo, concepito e realizzato in meno di due mesi, nato dalla voglia imminente di commentare e raccontare ciò
che sta accadendo nel nostro paese, senza morali o tragedie, come una semplice testimonianza. L’attualità si fonde così con tematiche più universali come quelle del tempo e della realtà, creando un filo conduttore tra i tre inediti e trovando una sintesi nella prima cover pubblicata dalla band: Samarcanda di Roberto Vecchioni. 
A chiudere il cerchio un bonus-video
intitolato Xxx Amatoriale (ITA), che alterna riprese del live tenuto all’Alcatraz di Milano nel 2009 a filmati relativi al tour del precedente Da consumarsi entro la fine (ViaAudio Records/Venus), con alcuni divertenti momenti di backstage. In linea con lo spirito e le tematiche di Mortepolitana, gli IO?DRAMA hanno scelto l’autoproduzione artistica ed esecutiva per questo nuovo lavoro, un’istantanea del 2012 scattata assieme all’artista Cristian Sonda, parte integrante del disco ed autore delle illustrazioni e dell’intero progetto grafico. La tiratura è limitata: 1000 copie, tutte numerate e firmate dallo stesso Sonda.

“E’ un disco che sentivamo di fare e così lo abbiamo fatto, in meno di due mesi. Volevamo dire qualcosa e lo volevamo dire subito e con un suono che fosse il più possible vicino a ciò che siamo dal vivo: questo credo sia il tratto essenziale di Mortepolitana, racconta Fabrizio Pollio, voce e chitarra della band. Nei brani abbiamo suonato genuini, anche sporchi, e tra una registrazione e l’altra ci si incontrava con Cristian Sonda per pianificare il discorso della grafica, delle copie limitate e firmate. Mortepolitana è coeso e doveva uscire così com’era, in poco tempo, come si faceva una volta. Ci stimolava molto questa idea, tanto che abbiamo scelto di creare un packaging delle dimensioni di un 45 giri.”

Maggiori informazioni: 

www.iodrama.com
www.cristiansonda.com

Nessun commento:

Posta un commento