venerdì 22 giugno 2012

ALBUM PREVIEW: Al Circo del Poeta Matto - Musicanti del Vento


Il Rock, che si aggiunge ad un presentissimo e rielaborato substrato Etnico, che si intreccia con i caratterizzanti ed incalzanti ritmi Ska e Reggae, che si mescolano alle inconfondibili sfumature Blues e Jazz, che si appoggiano alle melodie tipiche del folk Irlandese. Il tutto tenuto insieme da un avvolgente fascia cantautorale! In poche parole: I Musicanti Del Vento. Un Ensemble di generi musicali che si fondono in un unico spettacolo estremamente dinamico, ma altrettanto attento a ciò che si racconta: al messaggio di cui si è portavoce!
"Al circo del poeta matto” è il loro terzo album in uscita; è un disco introspettivo nonchè un viaggio intimo attraverso le più svariate angolazioni… è l’affermazione in piena coscienza dell’individuo che fa comunità, pur mantenendo integro e riconoscibile il suo volto, il suo senso critico!
Questa è la trama che lega insieme le diverse storie all’interno dell’album…
Ad ogni personaggio è affidato il compito di confutare maniere, abitudini e verità buttateci addosso come uniche alternative!
Le musiche seguono come ombre questo viaggiare… delicate, penetranti, incalzanti, struggenti e festose… non si avverte l’esigenza di intrappolare il tutto sotto un’etichetta, un genere, proprio perché anche le musiche vestono a pennello la volontà di scindere e sfaccettare l’unità di veduta, raccontando la vita attraverso gli occhi di tutti!
Inevitabili e tangibili sono le ripercussioni del non brillante periodo storico, segnato dalle precarie condizioni in cui versa il quadro socio-politico dell’Italia …
A volte nei brani, sembra di toccare con mano lo smarrimento, la povertà spirituale, la confusione ed il grande vuoto nell’animo della gente ,spesso, riempito di nulla, di un niente che divora la speranza!
Il viaggio del poeta matto termina però con un lieto fine, affidato al brano di chiusura “Zappo la terra”; la riconciliazione dell’uomo con la Natura, che pacifica i sensi e riavvicina l’uomo al senso stesso della sua esistenza, lo rasserena, gli fa chiaro nella mente e lo rimette sul cammino con la stessa premura che una madre usa verso un figlio… 



2 commenti:

  1. Iacchitè ... Traduzione : Un vero sollazzo musicale :):):)

    RispondiElimina
  2. Un brano più bello dell'altro!
    E per chi si dovesse trovare in zona Cosenza per il 18 luglio sera...live dei Musicanti del Vento e presentazione ufficiale dell'album!

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3489694289615&set=a.1196402798761.2027530.1489209033&type=1&theater

    Niente di meglio per svegliare le coscienze!

    RispondiElimina