mercoledì 2 novembre 2011

DENNIS BROWN : IN POCO TEMPO DUE ONORIFICENZE AL PRINCIPE DEL REGGAE


Mai si era vista una cosa del genere. Un anno d'oro e da incorniciare per Dennis Emmanuel Brown, che ha appena ricevuto ben due onori consecutivi, riservati solo ai grandi del reggae. In primis quello ufficiale del governo giamaicano. Dennis è stato qualche settimana fa insignito dell’ Order of Distinctionin Giamaica, uno dei più alti riconoscimenti per il contributo alla musica reggae ed il ruolo che ha svolto nella cultura e nell’economia dell’isola. Ma l’altra sorpresa arriva da oltre oceano, esattamente da New York.

Si chiama Dennis Brown Memorial dedicato al principe onorato di nuovo in pochi giorni per celebrare la vita e le opere del compianto cantante. L'evento si è tenuto Domenica 21 novembre 2010 al Night Club Nakaski in NY. I proventi di questa manifestazione saranno utilizzati per le borse di studio Dennis Brown Memorial Fund.
A raccogliere il premio un suo grande amico e rappresentante della JARIA, Freddie Mcgrecor (vedi foto ndr) 

Brown ha prodotto oltre 40 anni di cultura, musica reggae edificante. Nato a Kingston in Giamaica ha iniziato la sua carriera alla tenera età di 12 anni, registrando per il produttore Clement Coxsone Dodd, a Studio One. La sua prima canzone di successo “No Man is an Island” è stato registrato alla fine degli anni 60. Più tardi arriveranno successi come “Revolution” "Here I Come" e “Sitting and Watching.”
Dennis è stato uno dei primi a creare una sua etichetta personale la DEB per avere un controllo più creativo, visto che al tempo come tutt’ora si ha necessità controllare i diritti della propria musica.

Nessun commento:

Posta un commento